Sicily Cinema - I cinema siciliani on-line

Gli sdraiati

Un film orizzontale che riflette sullo smarrimento di ogni senso di verticalità e ritrova lo scarto simbolico che distingue i figli dai genitori
* * * - - (mymonetro: 3,00)
Consigliato: Assolutamente Sì
Regia di Francesca Archibugi. Con Claudio Bisio, Gaddo Bacchini, Cochi Ponzoni, Antonia Truppo, Gigio Alberti, Barbara Ronchi, Carla Chiarelli, Federica Fracassi, Sandra Ceccarelli, Giancarlo Dettori, Ilaria Brusadelli, Matteo Oscar Giuggioli, Donatella Finocchiaro, Gianluigi Fogacci.
Genere Drammatico - Italia, 2017. Durata 103 minuti circa.

Giorgio Selva, celebre giornalista televisivo, 'condivide' un figlio con la ex moglie, architetto che non lo perdona e non perdona gli skyline che rubano spazio al cielo. Tito, diciassettenne dinoccolato, ciondola tra casa e scuola dribblando l'azione incalzante del padre e avanzando in bicicletta sulle fasce della vita. Porta e rete sono ancora lontane ma Tito riceve giorno per giorno palle da giocare e rilanciare a una banda scriteriata di amici.

A Palermo:
- Cinema Arlecchino (16:30 - - - 18:30 - - - 20:30 - - - 22:30)
- Cinema Cityplex Metropolitan (16:00 - - - 18:15 - - - 20:30 - - - 22:40)
- Cinema Aurora (16:15 - - - 18:30 - - - 20:40 - - - 22:45)
- Cinema Uci Cinemas Palermo (19:50)

In provincia di Palermo: Bagheria

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


American Assassin

La vita dopo un attacco terroristico
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,50)

Regia di Michael Cuesta. Con Dylan O'Brien, Michael Keaton, Sanaa Lathan, Shiva Negar, Taylor Kitsch, David Suchet, Navid Negahban, Scott Adkins, Trevor White, Mohammad Bakri, Alaa Safi, Kamil Lemieszewski, Andrew Pleavin.
Genere Azione - USA, 2017. Durata 111 minuti circa.

Mitch Rapp ha 25 anni e una fidanzata di cui è innamoratissimo. Ma il giorno in cui le chiede di sposarla, la ragazza rimane vittima di un attacco terroristico da parte di un gruppo di fondamentalisti islamici. Da quel momento l'unica ragione di vita per Mitch diventa quella di vendicare la sua morte, e a questo scopo si allena quotidianamente, impara l'arabo e trova il modo di intrufolarsi in una cellula terroristica. Tutto questo zelo non passa inosservato: la CIA lo recluta per compiere missioni di alta pericolosità, dando così inizio alla sua carriera di superagente segreto.

A Palermo:
- Cinema Multiplex Planet La Torre (17:50 - - - 20:15 - - - 22:40)
- Cinema Uci Cinemas Palermo (15:00 - - - 17:30 - - - 20:00 - - - 22:30)
- Cinema Cityplex Metropolitan (18:00 - - - 20:20 - - - 22:40)

In provincia di Palermo: Partinico

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Caccia al tesoro

Recupero e rivisitazione della commedia napoletana, chesi ricollega anche al teatro di tradizione partenopea
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,50)

Regia di Carlo Vanzina. Con Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Christiane Filangieri, Gennaro Guazzo, Francesco Di Leva, Benedetto Casillo, Serena Rossi, Max Tortora, Lorenza Veronica, Enzo Casertano.
Genere Commedia - Italia, 2017. Durata 90 minuti circa.

Da anni Domenico non paga l'affitto del Teatro della Speranza di Napoli di cui è capocomico, e il proprietario dello stabile ne ordina la chiusura immediata. Non solo: giunto a casa, Domenico scopre che il nipotino Antonio ha bisogno di parecchi denari per farsi "aggiustare il cuore" in una clinica americana. Che fare? Siamo a Napoli, dunque ci si rivolge San Gennaro.

A Palermo:
- Cinema Multiplex Planet La Torre (20:30 - - - 22:35)
- Cinema Uci Cinemas Palermo (15:00 - - - 17:15 - - - 19:40 - - - 22:00)
- Cinema Marconi (20:30)
- Cinema Cityplex Metropolitan (16:00 - - - 18:30 - - - 20:30 - - - 22:30)

In provincia di Palermo: Bagheria, Partinico

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Flatliners - Linea mortale

L'equilibrio tra realtà e finzione sorretto dalla suspense del thriller finisce per spezzarsi nella monotonia di una sceneggiatura ripetitiva
* * - - - (mymonetro: 2,00)

Regia di Niels Arden Oplev. Con Ellen Page, Diego Luna, Nina Dobrev, James Norton, Kiersey Clemons, Kiefer Sutherland, Charlotte McKinney, Beau Mirchoff, Steve Byers, Tyler Hynes.
Genere Drammatico - USA, 2017. Durata 110 minuti circa.

Quante volte ci interroghiamo sulla vita oltre la morte? Cinque studenti di medicina del Trinity Emmanuel Medical Center, nella speranza di trovare una risposta, si avventurano in un esperimento audace ma pericoloso. L'idea è dell'ambiziosa studentessa Courtney Hall che riunisce i suoi compagni in un laboratorio del seminterrato dell'università: ognuno di loro a turno si stende sul lettino lasciando che gli altri gli fermino il cuore.

A Palermo:
- Cinema Multiplex Planet La Torre (18:00 - - - 19:45 - - - 22:30)
- Cinema Uci Cinemas Palermo (17:00 - - - 19:45 - - - 22:30)
- Cinema Al Politeama Multisala (16:30 - - - 22:30)

In provincia di Palermo: Bagheria, Partinico

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Nut Job - Tutto molto divertente

Animali in rivolta
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,50)

Regia di Cal Brunker. Con Will Arnett, Katherine Heigl, Maya Rudolph, Bobby Cannavale, Jackie Chan, Bobby Moynihan, Isabela Moner, Peter Stormare, Gabriel Iglesias, Jeff Dunham, Kari Wahlgren, Sebastian Maniscalco.
Genere Animazione - USA, Canada, Corea del sud, 2017. Durata 91 minuti circa.

Lo scoiattolo Spocchia e i suoi amici se la spassano alla grande, sgranocchiando senza sosta nel negozio di noccioline. Andie, invece, è critica verso il loro comportamento: non sono più in grado di andarsi a procurare il cibo, stanno tradendo la loro natura, cosa succederebbe se improvvisamente avessero bisogno di tornare a cercare le ghiande? Puntuale, lo scenario si avvera, e Spocchia e gli altri si trovano in grande difficoltà.

A Palermo:
- Cinema Uci Cinemas Palermo (15:00 - - - 17:30)
- Cinema Cityplex Metropolitan (16:00)
- Cinema Lux (16:15)
- Cinema Multiplex Planet La Torre (17:15)

In provincia di Palermo: Bagheria, Partinico, Termini Imerese

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Il domani tra di noi

Intrappolati sulla montagna innevata
* * - - - (mymonetro: 2,00)

Regia di Hany Abu-Assad. Con Kate Winslet, Idris Elba, Beau Bridges, Dermot Mulroney, Linda Sorensen, Vincent Gale, Marci T. House, Lucia Walters, Waleed Zuaiter, Lee Majdoub, Natasha Burnett, Adam Lolacher.
Genere Azione - USA, 2017. Durata 103 minuti circa.

Rimasti isolati a seguito di un tragico incidente aereo, due estranei sono costretti ad avvicinarsi per sopravvivere in condizioni estreme tra le nevi di un massiccio montuoso lontano da ogni forma di civiltà. Quando si rendono conto che non arriveranno aiuti, intraprenderanno un difficile viaggio attraverso migliaia di chilometri nella natura selvaggia, stimolandosi l'un l'altro a resistere e accendendo così un'attrazione inaspettata. Il film è diretto dal regista nominato agli Oscar Hany Abu-Asad e ha per protagonisti assoluti la vincitrice del Premio Oscar Kate Winslet e l'attore britannico Idris Elba.

A Palermo:
- Cinema Uci Cinemas Palermo (20:00 - - - 22:30)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Detroit

Bigelow indaga le rivolte di Detroit
* * * - - (mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì
Regia di Kathryn Bigelow. Con Will Poulter, Hannah Murray, Jack Reynor, John Boyega, Anthony Mackie, Ben O'Toole, John Krasinski, Kaitlyn Dever, Jason Mitchell, Jacob Latimore, Jeremy Strong, Tyler James Williams.
Genere Drammatico - USA, 2017. Durata 143 minuti circa.

Nel 1967, in piena epoca di battaglie per i diritti civili da parte degli afroamericani (Martin Luther King sarebbe stato ucciso nel '68 sul balcone del Lorraine Motel di Memphis), nel ghetto nero di Detroit ebbe luogo una rivolta scatenata da una retata della polizia in un bar dove si vendevano alcolici senza permesso. Il governatore del Michigan inviò la Guardia Nazionale a sedare la rivolta, e il presidente Lyndon Johnson gli fece dare man forte dall'esercito. L'episodio paradigmatico di quel tumulto fu il sequestro di un gruppetto di giovani uomini neri e di due ragazze bianche all'interno del Motel Algiers: un episodio di brutalità da parte della polizia (con il fiancheggiamento di alcuni militari) che è una ferita nella coscienza dell'America.

A Palermo:
- Cinema Gaudium (17:30 - - - 21:00)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Justice League

Supereroi uniti contro le forze del male
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,89)
Consigliato: Nì
Regia di Zack Snyder, Joss Whedon. Con Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Gal Gadot, Ezra Miller, Jason Momoa, Ray Fisher, Jeremy Irons, Diane Lane, Connie Nielsen, J.K. Simmons, Amber Heard, Willem Dafoe, Daniel Stisen.
Genere Azione - USA, 2017. Durata 121 minuti circa.

Dopo la morte di Superman, l'umanità è sola e impaurita. Una minaccia antica torna a far sentire la sua apocalittica presenza. Batman prova a radunare individui speciali, dotati di superpoteri, per formare una squadra di protettori della giustizia: l'amazzone Wonder Woman, l'atlantideo Aquaman, il velocissimo Flash e il mutante Cyborg.

A Palermo:
- Cinema Marconi (17:30 - - - 22:30)
- Cinema Cityplex Metropolitan (17:30 - - - 20:00 - - - 22:30)
- Cinema Al Politeama Multisala (16:00 - - - 18:10 - - - 20:20 - - - 22:30)
- Cinema Uci Cinemas Palermo (16:55 - - - 19:45 - - - 22:35)
- Cinema Multiplex Planet La Torre (17:15 - - - 20:00 - - - 21:00 - - - 22:35)

In provincia di Palermo: Bagheria, Cinisi, Partinico, Termini Imerese, Villabate

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Colonna sonora | Locandina


The Place

Una scrittura filmica che conserva il teatro come spettacolo vivo, facendo respirare la finzione e la performance
* * - - - (mymonetro: 2,25)
Consigliato: Sì
Regia di Paolo Genovese. Con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Alessandro Borghi, Silvio Muccino, Alba Rohrwacher, Vittoria Puccini, Sabrina Ferilli, Silvia D'Amico, Rocco Papaleo, Giulia Lazzarini, Vinicio Marchioni.
Genere Drammatico - Italia, 2017. Durata 105 minuti circa.

Lui è seduto sempre allo stesso posto. Non importa a quale ora del giorno e della notte, lo troverete sempre lì, all'angolo di un ristorante, allo stesso tavolo, con un quaderno in mano. Qualche volta ci scrive delle cose, qualche altra le legge. Non sappiamo niente di lui, chi lo viene a cercare sa soltanto che è capace di esaudire desideri. Tutti i desideri: ricchezza, bellezza eterna, fede, sesso, salute, speranza. Alcune richieste sono semplici, altre più singolari ma tutte hanno un prezzo e il prezzo da pagare non è mai senza conseguenze.

A Palermo:
- Cinema Aurora (16:15 - - - 18:30 - - - 20:40 - - - 22:45)
- Cinema Rouge Et Noir (16:00 - - - 18:30 - - - 20:30 - - - 22:40)
- Cinema Arlecchino (18:00 - - - 20:30 - - - 22:30)
- Cinema Multiplex Planet La Torre (20:20)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Paddington 2

Paul King raddoppia l'avventura senza abbandonare la cifra grafica e crea un film "pop-up"
* * * - - (mymonetro: 3,00)

Regia di Paul King. Con Brendan Gleeson, Sally Hawkins, Francesco Mandelli, Hugh Grant, Jim Broadbent, Julie Walters, Hugh Bonneville, Samuel Joslin, Madeleine Harris, Tom Davis, Ben Whishaw, Imelda Staunton, Peter Capaldi, Ben Miller.
Genere Animazione - Gran Bretagna, Francia, 2017. Durata 97 minuti circa.

Paddington vuole trovare il regalo perfetto per il centesimo compleanno di zia Lucy: lei ha fatto tanto per lui e vuole dimostrarle la sua gratitudine. Il libro pop-up di Madame Kozolska sui luoghi principali di Londra sembra fare al caso suo e il piccoletto in montgomery è pronto a lavorare sodo per recuperare i soldi necessari ad acquistare quel cimelio. Peccato che un ladro arrivi prima di lui, sottragga il volume dal negozio di antiquariato del signor Gruber e faccia ricadere la colpa proprio su Paddington, che finisce dietro le sbarre come un criminale comune.

A Palermo:
- Cinema Multiplex Planet La Torre (18:30)
- Cinema Cityplex Metropolitan (16:00 - - - 18:15)
- Cinema Uci Cinemas Palermo (14:55 - - - 17:30)

In provincia di Palermo: Bagheria, Partinico

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Auguri per la tua morte

Ricomincio da capo in versione slasher, ad uso e consumo delle nuove generazioni
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,63)
Consigliato: Nì
Regia di Christopher Landon. Con Jessica Rothe, Israel Broussard, Ruby Modine, Rachel Matthews, Charles Aitken, Jason Bayle, Phi Vu, Donna DuPlantier, GiGi Erneta, Tenea Intriago.
Genere Horror - USA, 2017. Durata 96 minuti circa.

Tree si sveglia sempre nello stesso giorno, quello del suo compleanno, e nello stesso letto, quello di Carter, senza sapere come ci sia finita. Ma alla fine di quel giorno Tree muore, per le coltellate di un maniaco che indossa una maschera da bambino piccolo. Per spezzare l'incantesimo Tree deve individuare e fermare l'assassino.

A Palermo:
- Cinema Multiplex Planet La Torre (22:45)
- Cinema Uci Cinemas Palermo (14:50 - - - 17:10 - - - 22:40)
- Cinema Cityplex Metropolitan (20:30 - - - 22:30)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


La signora dello zoo di Varsavia

Il film porta all'attenzione del grande pubblico una pagina di storia poco nota, di straordinario coraggio e umanità, ambientata tra le gabbie di uno zoo.
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,85)

Regia di Niki Caro. Con Jessica Chastain, Johan Heldenbergh, Daniel Brühl, Tomothy Radford, Efrat Dor, Iddo Goldberg, Shira Haas, Michael McElhatton, Val Maloku, Anna Rust, Goran Kostic, Slavko Sobin, Marian Mitas, Daniel Ratimorský.
Genere Biografico - USA, Repubblica ceca, Gran Bretagna, 2017. Durata 127 minuti circa.

Jan Zabisnki diventa direttore dello zoo di Varsavia nel 1929. Insieme a sua moglie Antonina popola il giardino zoologico, nato da una mostra itinerante ottocentesca di animali, delle specie più belle e più esotiche. Nel '39, però, l'invasione della Polonia da parte della Germania nazista, e il bombardamento che la precede, distruggono lo zoo e uccidono molti animali.

A Palermo:
- Cinema Lux (18:15 - - - 20:30 - - - 22:35)

In provincia di Palermo: Bagheria

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


La casa di famiglia

L'opera prima del regista teatrale Augusto Fornari
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,50)

Regia di Augusto Fornari. Con Lino Guanciale, Stefano Fresi, Libero de Rienzo, Matilde Gioli, Luigi Diberti, Tony Fornari, Nicoletta Romanoff, Michele Venitucci, Marco Conidi.
Genere Commedia - Italia, 2017. Durata 90 minuti circa.

Alex, Oreste, Giacinto e Fanny sono i quattro figli ormai adulti di Sergio, padre molto amato che cinque anni prima è entrato in coma e sembra destinato a non risvegliarsi più. Alex è un donnaiolo fancazzista che gestisce un circolo sportivo; Oreste un musicista ridotto a dirigere concerti di ragazzini con poco talento; Giacinto un businessman che non sorride mai; e Fanny una ex moglie abbandonata dal marito che le ha preferito una squinzia.

A Palermo:
- Supercinema (Termini Imerese) (18:30 - - - 20:30 - - - 22:30)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


The Big Sick

L'amore che supera i pregiudizi culturali
* * * - - (mymonetro: 3,36)
Consigliato: Assolutamente Sì
Regia di Michael Showalter. Con Kumail Nanjiani, Zoe Kazan, Holly Hunter, Ray Romano, Anupam Kher, Zenobia Shroff, Adeel Akhtar, Bo Burnham.
Genere Commedia - USA, 2017. Durata 119 minuti circa.

Kumail è uno stand-up comic che si guadagna da vivere come Uber driver. Nato in Pakistan e traslocato negli States, prova a conciliare tradizione e american life. Non lo fa per sé, Kumail è ansioso di sfuggire al problematico contatto con le proprie radici, ma per la famiglia che apparecchia il suo matrimonio e lo vorrebbe, in ordine (di valore) discendente dottore, ingegnere o avvocato. Davanti ai piatti tradizionali, la madre gli serve una ragazza pakistana da inserire in un file da cui pescare la futura sposa. Ma al cuore non si comanda e Kumail si innamora di Emily, una studentessa di psicologia. Incontrata in fondo a un monologo sul palcoscenico di un Comedy Bar di Chicago, Emily costringe Kumail fuori dalla sua zona di comfort.

A Palermo:
- Cinema Rouge Et Noir (16:00 - - - 18:10 - - - 20:20 - - - 22:30)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Ogni tuo respiro

Un calvario che si trasforma in opportunità raccontato con stile british, fondendo ricostruzione e humor sottile
* * * - - (mymonetro: 3,17)
Consigliato: Sì
Regia di Andy Serkis. Con Andrew Garfield, Claire Foy, Tom Hollander, Stephen Mangan, Dean-Charles Chapman, Harry Marcus, Penny Downie, Hugh Bonneville, David Wilmot, Amit Shah, Ben Lloyd-Hughes, Miranda Raison, Diana Rigg, Ed Speleers, Roger Ashton-Griffiths, James Wilby.
Genere Drammatico - Gran Bretagna, 2017. Durata 117 minuti circa.

Robin Cavendish ha tutto dalla vita: è bello, aitante e fascinoso. Tanto da conquistare l'apparentemente inaccessibile Diana. Mentre la coppia di sposi nel dicembre 1958 si trova in Africa Robin contrae una forma di poliomielite che lo immobilizza in un letto e lo lega a un respiratore con una diagnosi che non gli lascia molto tempo da vivere. Diana, contro il parere della medicina ufficiale, lo porta a casa offrendogli delle opzioni terapeutiche mai tentate prima.

A Palermo:
- Cinema Ariston (17:30)
- Cinema Uci Cinemas Palermo (20:00)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


The Square

Nella piazza dove si può fare qualsiasi cosa
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,59)
Consigliato: Sì
Regia di Ruben Östlund. Con Claes Bang, Elisabeth Moss, Dominic West, Terry Notary, Christopher Læssø, Linda Anborg, Emelie Beckius, Denise Wessman, Jan Lindwall, John Nordling.
Genere Commedia drammatica - Svezia, Danimarca, USA, Francia, 2017. Durata 142 minuti circa.

Christian è il curatore di un importante museo di arte contemporanea di Stoccolma. Una mattina, sulla strada per il lavoro, soccorre una donna in pericolo e si scopre derubato del telefono e del portafoglio. Al museo, intanto, lui e la sua squadra stanno lavorando all'inaugurazione di una mostra, che prevedere l'installazione dell'opera "The Square": un quadrato delimitato da un perimetro luminoso all'interno del quale tutti hanno uguali diritti e doveri, un "santuario di fiducia e altruismo".

A Palermo:
- Cinema Igiea Lido (17:30 - - - 20:45)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Thor: Ragnarok

Il terzo capitolo dedicato a Thor
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,82)
Consigliato: Nì
Regia di Taika Waititi. Con Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Cate Blanchett, Idris Elba, Jeff Goldblum, Tessa Thompson, Karl Urban, Mark Ruffalo, Anthony Hopkins, Jamie Alexander, Benedict Cumberbatch, Jaimie Alexander, Sam Neill, Ray Stevenson, Lou Ferrigno, Stan Lee.
Genere Azione - USA, 2017. Durata 130 minuti circa.

Il ritorno di Thor ad Asgard si fa amaro quando scopre che Loki si è sostituito al padre Odino sul trono, spedendo quest'ultimo in un ospizio terrestre. Ma il peggio deve ancora arrivare: Hela, sorella maggiore e dea della morte, sta per uscire dalla sua prigione e vuole vendicarsi su Asgard.

A Palermo:
- Cinema Uci Cinemas Palermo (22:20)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


La ragazza nella nebbia

L'esordio alla regia di Donato Carrisi che dimostra una buona capacità compositiva delle inquadrature
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,73)

Regia di Donato Carrisi. Con Toni Servillo, Alessio Boni, Lorenzo Richelmy, Galatea Ranzi, Michela Cescon, Lucrezia Guidone, Daniela Piazza, Ekaterina Buscemi, Jacopo Olmo Antinori, Marina Occhionero, Sabrina Martina, Antonio Gerardi, Greta Scacchi, Jean Reno.
Genere Thriller - Italia, Francia, Germania, 2017. Durata 127 minuti circa.

La sedicenne Anna Lou - brava ragazza dai lunghi capelli rossi appartenente ad una confraternita religiosa molto conservatrice - scompare dal paesino montano di Avechot. A interessarsi del caso è l'ispettore Vogel, che ha una reputazione professionale da salvare e una propensione a fare leva sui mass media. E dato che ad Avechot si sono appena trasferiti un professore di liceo con moglie e figlia, chi meglio di un estraneo alla comunità può candidarsi come principale sospettato?

A Palermo:
- Cinema Ariston (20:15 - - - 22:40)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Mistero a Crooked House

Paquet-Brenner racconta la stortura psichica e morale di una ricca famiglia inglese con tocchi di genere
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,90)

Regia di Gilles Paquet-Brenner. Con Glenn Close, Terence Stamp, Max Irons, Gillian Anderson, Christina Hendricks, Stefanie Martini, Julian Sands, Roger Ashton-Griffiths, Honor Kneafsey.
Genere Noir - Gran Bretagna, 2017. Durata 90 minuti circa.

Il detective Charles Hayward viene reclutato da una ex fiamma, Sophia Leonides, per trovare il colpevole dell'omicidio di suo nonno Aristides, ricco patriarca, prima che Scotland Yard porti a galla scomodi segreti di famiglia. Circolando per il maniero del defunto, abitato dai figli, dalle loro famiglie e dalla giovane seconda moglie, Charles si accorge presto che ciascuno di loro può essere sospettato del crimine, per qualche ragione, compresa Sophia stessa.

A Palermo:
- Cinema Aurora (18:30 - - - 20:40 - - - 22:45)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Vittoria e Abdul

La storia di un'insolita amicizia... reale
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,79)

Regia di Stephen Frears. Con Judi Dench, Ali Fazal, Eddie Izzard, Adeel Akhtar, Tim Pigott-Smith, Olivia Williams, Fenella Woolgar, Paul Higgins, Robin Soans, Julian Wadham, Simon Callow, Michael Gambon.
Genere Biografico - USA, Gran Bretagna, 2017. Durata 149 minuti circa.

Abdul Karim, umile impiegato indiano, ventenne o poco più, viene scelto per consegnare un omaggio alla regina Vittoria, in occasione del giubileo per i cinquant'anni del regno. Viene scelto esclusivamente in virtù della sua altezza, come a dire per puro caso. Diventerà il servitore, poi il segretario e infine il "Munshi", il maestro spirituale, della regina e imperatrice. La loro amicizia sarà così salda e intima da infastidire e spaventare la famiglia reale e la corte dei più prossimi al trono, al punto che il figlio, Edoardo VII, darà alla fiamme la loro corrispondenza e ogni testimonianza di quella relazione.

A Palermo:
- Cinema Gaudium (18:10 - - - 20:10)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Locandina


Loving Vincent

Alla scoperta di Van Gogh
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,50)

Regia di Dorota Kobiela, Hugh Welchman. Con Aidan Turner, Helen McCrory, Saoirse Ronan, Douglas Booth, Jerome Flynn, Eleanor Tomlinson, Chris O'Dowd, Holly Earl, John Sessions, Robert Gulaczyk.
Genere Eventi - Gran Bretagna, Polonia, 2016. Durata minuti circa.

Loving Vincent è il primo lungometraggio interamente dipinto su tela. Realizzato elaborando le immagini di tele dipinte da un team di 40 artisti, il film è composto da migliaia di immagini, dipinte nello stile di Vincent van Gogh da pittori che hanno lavorato per mesi per arrivare a un risultato originale e di grande impatto. Creato dallo studio Breakthru productions, vincitore dell'Oscar per il cortometraggio animato Pierino e il lupo - il film racconta, attraverso 120 quadri e 800 documenti epistolari, la vita dell'artista olandese fino alla morte misteriosa, avvenuta a soli 37 anni e archiviata come caso di suicidio. Un evento Nexo Digital in codistribuzione con Adler Entertainment.

A Palermo:
- Cinema Gaudium (22:10)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Monster Family

Una famiglia diventa "mostruosa" per colpa di Dracula, ma l'umorismo è triviale e scontato
* * - - - (mymonetro: 2,00)
Consigliato: No
Regia di Holger Tappe. Con Jason Isaacs, Emily Watson, Ethan Rouse, Max Gazzè, Carmen Consoli, Valerio Abbondanza, Nick Frost, Jessica Brown Findlay, Celia Imrie, Catherine Tate, Ewan Bailey, Emma Tate, Jessica McDonald.
Genere Animazione - Germania, 2017. Durata 96 minuti circa.

Emma crede di telefonare a un negozio di costumi, ma ha sbagliato numero e si ritrova a parlare con Dracula, che rimane ammaliato dalla sua voce. Per conquistarla decide di servirsi della strega Baba Yaga e fare in modo che trasformi Emma in una vampira. La donna, insieme al marito e ai due figli, viene colpita dalla magia della strega dopo una festa in maschera, ma anche la sua famiglia è trasformata insieme a lei: il padre in un mostro di Frankenstein, la figlia in una mummia e il figlio in un uomo-lupo.

A Palermo:
- Cinema Aurora (16:15)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Malarazza

Una produzione fieramente indipendente che ha il coraggio di affrontare le miserie della città senza glorificarne i criminali
* * * - - (mymonetro: 3,03)

Regia di Giovanni Virgilio. Con Stella Egitto, Paolo Briguglia, David Coco, Cosimo Coltraro, Lucia Sardo, Antonino Frasca Spada, Andrea Ensabella, Omar Noto, Davide Luciano Pulvirenti, Danilo Giuseppe Vitale.
Genere Drammatico - Italia, 2017. Durata 98 minuti circa.

Tommaso Caruso è un pregiudicato figlio di Tonino detto Malarazza, potente boss del quartiere. Tommaso ha ereditato il soprannome del padre ma non si è rivelato all'altezza della sua fama criminale, e ora passa il tempo a ubriacarsi e a giocare a carte, scaricando la propria frustrazione e brama di potere sulla moglie Rosaria e sul figlio, che porta il nome del celebre nonno. Quando Rosaria non riesce più a sopportare le botte e gli insulti del marito e scappa di casa insieme al figlio, Tommaso chiede alla comunità criminale di ostracizzare la donna e di punire il fratello di lei, Franco, transessuale dedito alla prostituzione.

A Palermo:
- Cinema Cine Teatro Colosseum (20:30 - - - 22:30)

In provincia di Palermo: Termini Imerese

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Il senso della bellezza

Un'indagine sul segreto della bellezza tra scienza e arte, sotto forma di documentario
* * * - - (mymonetro: 3,00)
Consigliato: Nì
Regia di Valerio Jalongo.
Genere Documentario - Svizzera, Italia, 2017. Durata 75 minuti circa.

Un viaggio nel tempo più lontano e nello spazio più piccolo che possiamo immaginare: un'esplorazione della materia immediatamente dopo il Big Bang che ha dato origine al nostro universo. Attraverso immagini sensazionali del CERN di Ginevra e interviste esclusive a scienziati e artisti, il documentario spiega come scienza e arte, in modi diversi, inseguano verità e bellezza.

A Palermo:
- Cinema Gaudium (16:30)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Sicilian Ghost Story

Una misteriosa favola siciliana dagli autori di Salvo
* * * - - (mymonetro: 3,17)
Consigliato: Sì
Regia di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza. Con Julia Jedlikowska, Gaetano Fernandez, Corinne Musallari, Andrea Falzone, Federico Finocchiaro, Lorenzo Curcio, Vincenzo Amato, Sabine Timoteo, Filippo Luna.
Genere Drammatico - Italia, 2017. Durata 120 minuti circa.

Luna, una ragazzina siciliana con la passione per il disegno, frequenta un compagno di classe, Giuseppe, contro il volere dei suoi genitori, soprattutto della rigida madre che viene dalla Svizzera, perché il padre di lui è coinvolto con la malavita. Giuseppe porta lo stesso nome di Giuseppe Di Matteo e come lui scompare misteriosamente, al termine di un pomeriggio passato insieme a Luna. Lei non si dà pace, entrando in conflitto sia con la famiglia, sia con i compagni di classe e nel crescendo drammatico del film anche con la migliore amica. La certezza che Giuseppe si possa salvare le viene dai suoi strani sogni e da un terribile evento, in cui quasi annega in un lago e le sembra di ritrovare il ragazzo in una sorta di antro subacqueo. La realtà però è assai meno magica e molto più terribile.

A Palermo:
- Eden (Termini Imerese) (21:00)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Un profilo per due

Le relazioni all'epoca dei social network
* * * - - (mymonetro: 3,11)
Consigliato: Sì
Regia di Stéphane Robelin. Con Pierre Richard, Yaniss Lespert, Fanny Valette, Stéphanie Crayencour, Stéphane Bissot, Macha Méril, Gustave Kervern, Pierre Kiwitt, Anna Bederke, Philippe Chaine.
Genere Commedia - Francia, Belgio, Germania, 2017. Durata 100 minuti circa.

Pierre è vedovo e anziano. Si è praticamente chiuso in casa da tempo, ancorato al ricordo dell'amata moglie e con una figlia che lo va a trovare e si occupa di lui. La donna gli regala un computer che non usa più e gli manda Alex, l'attuale compagno della figlia, per insegnargli i primi rudimenti di informatica pratica. Pierre impara così a navigare in rete e conosce Flora, una donna giovane e bella, che attrae con il suo romanticismo. Quando arriva però il momento dell'incontro comprende che non può essere lui a presentarsi e chiede ad Alex di andarci al suo posto.

A Palermo:
- Cinema Marconi (17:30 - - - 20:15 - - - 22:30)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Paris Blues

Storie d'amore tormentate dalla difformità del vivere come artisti
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,67)

Regia di Martin Ritt. Con Sidney Poitier, Paul Newman, Louis Armstrong, Serge Reggiani, Joanne Woodward, Diahann Carroll.
Genere Drammatico - USA, 1961. Durata 98 minuti circa.



A Palermo:
- Cinema Real Teatro Santa Cecilia (20:30)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Colonna sonora | Locandina


Il figlio sospeso

Un melodramma di tradizione cinematografica italiana costruito in maniera originale
* * * - - (mymonetro: 3,00)

Regia di Egidio Termine. Con Paolo Briguglia, Gioia Spaziani, Aglaia Mora, Laura Giordano, Egidio Termine, Consuelo Lupo, Giorgio Musumeci, Gianmaria Termine.
Genere Drammatico - Italia, 2017. Durata 89 minuti circa.

Lauro, il protagonista della storia, ha perso il padre Anturio quando aveva due anni, età nella quale i volti degli altri non riescono a restare incisi nella memoria. Di lui, quindi, non ha ricordi e sua madre Giacinta non gli mai raccontato nulla perché vittima di una gelosia patologica che trova la sua scaturigine nel fatto di essere stata abbandonata al momento del parto; di essersi sentita rifiutata (cerchio dell'esistenza). Il giovane è cresciuto con un'immagine del padre mitizzata e perciò falsa.

A Palermo:
- Cinema Al Politeama Multisala (18:30 - - - 20:30)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


© 2017 Studio Scivoletto 01194800882 - Tutti i diritti riservati.

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti e ai link disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso. La programmazione cinematografica è fornita dai siti www.filmscoop.it e www.mymovies.it